Home > Toscana > Siena > Siena > Dr Cerretti A. L.- Dr Pini P. P.

Studio Odontoiatrico Dr Cerretti A. L.- Dr Pini P. P. - Siena

Studio Dentista Siena
  • Studio Odontoiatrico Dr Cerretti A. L.- Dr Pini P. P. - Siena (SI)

    Lo studio Odontoiatrico Dr Cerretti A.L. - Dr Pini P.P. ha sede nel centro della città di Siena in prossimità dei principali parcheggi e del terminal delle linee di trasporti pubblici comunali, provinciali e regionali.

    Lo studio si occupa sin dal 1996 di prevenzione e cura di tutte le patologia del cavo orale.

    La terapia parodontale e la riabilitazione implantare è seguita dal Dr. Pier Paolo Pini. Lo scopo dello studio è quello di prevenire la malattia parodontale (piorrea) attraverso sistemi di controllo e richiami periodici e con la collaborazione di un team di odontoiatri e igieniste; quest’ultime si occupano della terapia eziologia non chirurgica, mentre il Dr. Pini gestisce l’aspetto diagnostico e chirurgico dei trattamenti, comprese le terapie rigenerative ed estetiche mucogengivali .

    Nei casi in cui non è possibile preservare l’elemento dentario, sempre, il Dr. Pini interviene con le eventuali riabilitazioni implanto-protesiche. Con l’utilizzo di materiali innovativi e tecniche chirurgiche all’avanguardia il paziente viene trattato seguendo sempre le linee guida della letteratura scientifica più accreditata. Impianti postestrattivi immediati, carico immediato e tecniche chirurgiche minimamente invasive sono eseguiti dal Dr. Pini con attenta selezione del caso clinico rispettando sempre i tempi biologici di guarigione così come l’evidance-based medicine suggerisce. Nei casi in cui le situazioni anatomiche non permettono l’inserimento degli impianti con tecniche tradizionali si eseguono terapie chirurgiche rigenerative sul tessuto osseo residuo (innesti di osso autologo ed eterologo e rialzi del seno mascellare) in modo da permettere un corretto posizionamento dell’impianto stesso cosi da rispettare, con la relativa protesi, criteri funzionali ed estetici.  

    Le terapie pedodontiche e quelle ortodontiche e gnatologiche di bambini e pazienti adulti, sono eseguite dal Dr. Alessandro Luca Cerretti. Naturalmente l’approccio è differente. Per i pazienti in crescita sono adottati prevalentemente apparecchi di tipo funzionale e terapie ortodontiche-ortopediche con l’obiettivo di uno sviluppo proporzionale e simmetrico delle ossa mascellari che permetta un fisiologico accrescimento di mascella e mandibola ed un buon allineamento dentale. Per questo motivo, è bene sottoporre i bambini, prima dei 6 anni, ad una visita specialistica ortognatodontica, con eventuale esame radiologico, per una diagnosi più precisa. Negli adulti  invece, è possibile migliorare l’estetica del sorriso con l’ortodonzia fissa anche in casi complessi e con elementi dentali gravemente compromessi, grazie allo sviluppo da parte del Dr. Cerretti di tecniche specifiche (arco segmentato) ed all’uso di materiali innovativi ed estetici. Per quanto riguarda le disfunzioni dell’ATM, vista l’eziologia multifattoriale della patologia, l’approccio alla terapia è multidisciplinare, in team con altri specialisti, fisiatra, fisioterapista, oculista, optometrista etc.

    Le terapie endodontiche, conservative e proteiche tradizionali, sia fisse che mobili, sono effettuate sia dal Dr. A.L. Cerretti  che dal Dr. P.P. Pini.

  • Curriculum Vitae Dr Cerretti A. L.- Dr Pini P. P.

    Dr. Alessandro Luca Cerretti

    Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nel 1994 presso l’Università degli Studi di Siena.

    Specializzazione in ortodonzia e gnatologia con lode, nel 2005 presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Siena.

    Dal 1995 frequenta il Centro di Ricerca “ATM”, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Siena, per lo studio delle interconnessioni tra postura, dolore cronico e patologia algido disfunzionale dell’ATM.

    Relatore a vari corsi di perfezionamento in “Patologia dell’ATM: diagnosi e terapia” tenuti dall’Università degli Studi di Siena, presso la  Certosa di Pontignano.   Anno 1998-1999-2000.

    Relatore alla sessione scientifica del XVII Convegno Nazionale S.I.D.O. Firenze 18-19 Ottobre 2002.

    Relatore al Seminario di Aggiornamento Interuniversitario “ATM: attuali conoscenze e prospettive di ricerca” tenuto dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 15 Novembre 2002.

    Relatore al corso ANDI “Le Disfunzioni Cranio Cervico Mandibolari”, Montecatini Terme (Pistoia) 8 Maggio, 26 Giugno 2004.

    Relatore al corso “L’ortodonzia  nel paziente in crescita. Corso teorico e clinico”, organizzato dalla A.S.L. 10 di Firenze, 19-20 Gennaio 2007.

    Relatore al Convegno SIDA “ Occlusione e disordini temporo-mandibolari” del III Congresso Nazionale SIDA. Roma 15-16 Giugno 2007.

    Relatore al Congresso “Nuove frontiere nello studio della radiologia dentale e dell’ATM”, organizzato dalla Azienda USL 7 Siena,  Loc. Campostaggia- Poggibonsi (SI), 15 Ottobre 2011 

    Relatore all’XI incontro SIDA “ Criteri diagnostici: l’esigenza di un linguaggio comune” Napoli, 8 Giugno 2012.

    Docente al Master Universitario di II livello “Gnatologia Clinica” dell’Università degli Studi di Siena dall’A.A. 2004-2005.

    Docente al Corso di Perfezionamento “Dalla diagnosi alla riabilitazione integrata delle cervicalgie delle patie ATM” dell’Università degli studi di Siena, A.A. 2009-2010.

    Docente al Master Universitario di II livello “ Patologia e Clinica dell’ATM: la fisioterapia di Rocabado, la terapia occlusale, la chirurgia e la fitoterapia percorso integrato ed olistico” dell’Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010.

    Socio Straordinario S.I.D.O. dal 1998.

    Socio SIDA dalla sua fondazione nel 2001.

    Coautore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e del libro “La Semeiotica Articolare nelle problematiche ATM: i tessuti molli.” Martina Ed. Bologna 2005.

     

    Dr. Pier Paolo Pini

    Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, conseguita il 20/07/1992 con lode

    Ho frequentato i seguenti Corsi di Perfezionamento postlaurea presso l’Università degli Studi di Siena:

    -“Odontoiatria ricostruttiva” del Prof. M. Ferrari nell’Anno Accademico 1994/1995.  

     -“Protesi totale secondo le tecniche di Pound” del prof. Glauco Marino nell’Anno  Accademico 1994/1995.

    -“Le membrane riassorbibili in parodontologia” del prof Pini Prato nell’Anno Accademico 1995/1996.

    Master di II° livello in “Implantologia Orale Osteointegrata” presso l’Università degli Studi di Siena negli anni accademici 2005-2006

    Ho seguito il corso post-laurea “Minor Bone Grafting Course” presso l’università di Goteborg in Svezia nel dipartimento di chirurgia orale e maxillo-facciale

    Ho seguito il  “Advanced Prosthetic Corse” del Prof  H. Nilson (Umea University) presso il Nobelbiocare centrum di Goteborg in Svezia

    Master di II° livello in “Parodontologia” presso l’Università degli Studi di Siena negli anni accademici 2008-2009

    Professore a contratto presso l’ Università degli studi di Siena, corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, per gli anni accademici 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 ,2009/2010 all’interno dell’insegnamento di Endodonzia.

    Tutor del Master di Parodontologia  presso l’Università degli Studi di Siena, con attività clinica all’interno del reparto di Parodontologia diretto dal Prof. Massimo De Sanctis

    Autori e co-autore di alcune pubblicazioni su riviste italiane e internazionali

     

Specializzazioni
  • Prevenzione e igiene
  • Conservativa
  • Parodontologia
  • Ortodonzia
  • Gnatologia
  • Implantologia

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città