Home > Emilia-Romagna > Parma > Parma > Dott. Paolo Ferrari

Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Ferrari - Parma

Studio Dentista Parma
  • Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Ferrari - Parma (PR)

    Lo studio odontoiatrico del dott. Paolo Ferrari ha sede a Parma in Piazza A. Balestrieri 31/A all’interno del complesso del centro commerciale Euro Torri.

    Tale polo commerciale, ubicato nei pressi della tangenziale nord, non lontano dal casello autostradale di Parma, dispone di un efficiente collegamento con i mezzi pubblici della rete urbana e di numerosi parcheggi gratuiti.

    L’impostazione fondamentale dello studio deriva dall’esperienza della scuola svizzera, in particolare dell’università di Ginevra, dove il dott. Ferrari ha completato la propria formazione professionale dopo la laurea italiana, e si basa soprattutto sulla prevenzione della carie e delle malattie gengivali e sul mantenimento dei denti naturali nell'ottica di preservare sia la salute orale che generale del paziente.

    Lo studio si propone, attraverso un costante aggiornamento medico scientifico che vede spesso il dott Ferrari impegnato come relatore a corsi e congressi e mediante l’utilizzo di tecnologie e materiali sempre all’ avanguardia, di essere un centro di riferimento sicuro per chi intende prendersi cura della propria salute orale e migliorare il proprio sorriso.

    Particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione, caposaldo imprescindibile di tutte le branche della medicina,  che in odontoiatria si esplica attraverso l’attuazione di procedure che hanno come obiettivo quello di evitare l’insorgenza della malattia dentale e dei tessuti di supporto gengivali  oltre alla diagnosi ed intercettazione precoce delle patologie orali.

    In quest’ottica assume un’importanza prioritaria la figura  dell’igienista laureata il cui compito è quello di coadiuvare l’odontoiatra nelle fasi di diagnosi precoce, igiene orale, istruzione, motivazione e mantenimento che sono alla base  di qualsiasi programma di prevenzione e terapia. L’obiettivo dell’igienista  non è solo quello di “ripulire” i denti dei pazienti ma soprattutto mettere gli stessi in condizione, grazie a scrupolosi istruzioni e motivazioni, di mantenere tale stato di salute dento-gengivale anche a livello domiciliare.

    In una particolare area dedicata dello studio vengono eseguite tutte le procedure di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario attraverso protocolli rigidi a cui il personale addetto si attiene scrupolosamente.

    Nello studio vengono visitati e curati sia pazienti adulti che i bambini.

    Dopo la fase diagnostica e di prevenzione abbinata all’igiene orale, che riguarda tutti i soggetti, vengono proposti e decisi con il paziente uno o più piani di cura personalizzati che tengano principalmente conto delle reali esigenze degli stessi senza trascurare tutti gli indispensabili principi di funzionalità ed estetica, oltre alla necessità di costi accessibili. A tal proposito vengono discusse con il paziente le formule di pagamento che egli riterrà più adeguate alle proprie esigenze.

    Le terapie proposte ed effettuate in studio riguardano quindi:

    -Trattamenti estetici cosmetici come gli Sbiancamenti sia dei denti vitali che devitalizzati.

    -Trattamenti estetici dei tessuti periorali, come i Filler e la Biorivitalizzazione

    -Interventi di Parodontologia, intesa come la cura delle gengive e della“piorrea”.

    -Interventi di Chirurgia orale che riguardano estrazioni semplici e complesse.

    -Trattamenti di Pedodonzia, cioè tutte le cure effettuate sui bambini, comprese le sigillature    preventive dei solchi.

    -Trattamenti di Endodonzia, disciplina che si occupa della devitalizzazione degli elementi dentali in presenza di sintomatologia dolorosa o infezioni radicolari, oggi migliorata grazie all’ utilizzo del microscopio operativo.

    -Trattamenti di Odontoiatria Conservativa, che hanno lo scopo di “conservare” il dente e possono spaziare della semplici otturazioni, per sostituire i tessuti perduti in seguito a carie o trauma, alle più complesse preparazioni per intarsi adesivi posteriori o faccette estetiche anteriori in ceramica.

    -Interventi di Implantologia Osteointegrata che consentono la sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali in titanio integrate nell’osso, in grado di supportare “nuovi” denti ad esse connessi.

    -Trattamenti di Protesi fissa, con realizzazione e cementazione di ponti e corone sia su denti naturali che su impianti; infine soluzioni protesiche mobili con appoggio mucoso (sulle gengive prive di denti) oppure stabilizzate tramite impianti.

     

     

  • Curriculum Vitae Dott. Paolo Ferrari

    Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode presso l' Università di Parma nel 1988.

    Dal 1990 al 1993 ha frequentato la facoltà di Odontoiatria dell' Università di Ginevra conseguendo la Laurea Svizzera in Medicina Dentale (L.M.D.).

    Socio Attivo dell' Accademia Italiana di Conservativa (A.I.C.).

    Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.).

    Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (A.I.E.).

    Istruttore Studenti presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell' Università di Parma.

    Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, relatore a corsi e congressi.

    Autore del capitolo: I restauri diretti in composito pubblicato nel volume "Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future".  Elsevier 2009.

    Esercita attività libero professionale a Parma.

     

Specializzazioni
  • Prevenzione e Igiene Orale
  • Conservativa ed Endodonzia
  • Pedodonzia
  • Odontoiatria Restaurativa Estetica
  • Protesi Fissa e Mobile
  • Parodontologia e Implantologia

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città