Home > Emilia-Romagna > Parma > Montechiarugolo > Dott. Gian Paolo Conforti

Studio Odontoiatrico Dott. Gian Paolo Conforti - Monticelli Terme

Studio Dentista Monticelli Terme
  • Studio Odontoiatrico Dott. Gian Paolo Conforti - Monticelli Terme (PR)

    Lo staff medico è composto dal dott. Gian Paolo Conforti, titolare dello studio, e dai colleghi dott. Alessandro Fava e dott. Fabio Federici Canova.
    Lo studio si compone di 6 sale operative. Si sviluppa su una superficie di circa 250 mq, è ed uno dei più grandi centri di odontoiatria della zona. Oltre alle unità operative, è presente una zona laboratorio, una sala sterilizzazione, zone private con gli studi dei medici, spazi per il personale ed un'accogliente zona reception. Nella sala d'attesa un monitor aggiorna i pazienti sulle attività dello studio e aiuta nella comprensione del mondo odontoiatrico.

    Il nostro obiettivo principale è porre il paziente al centro dell’operato per adottare la terapia più idonea con le tecniche più moderne e riportarlo a uno stato di salute ottimale in un’atmosfera serena e rassicurante. Per questo investiamo molto nell’aggiornamento e nell’acquisizione di tecniche sempre all’avanguardia. All’interno dello studio, quindi, siamo in grado di dare risposta a tutte le esigenze odontoiatriche e di risolvere qualsiasi problematica.
    Un ambiente sereno e disteso consente di mettere a proprio agio il paziente che verrà seguito anche nella  gestione delle dinamiche emozionali legate alle terapie odontoiatriche (paura, fobie, stati d’ansia). Per raggiungere questi obiettivi opera un team di specialisti, ciascuno dei quali segue una specifica competenza per garantire al paziente il miglior risultato possibile.
    La nostra filosofia è quella di privilegiare l’aspetto qualitativo delle terapie senza perdere di vista il rapporto umano con il paziente, nell’ambito di una relazione di fiducia e cordialità.

    Lo studio è altamente informatizzato: una rete collega i 10 terminali presenti con il server centrale che immagazzina tutti i dati dei pazienti (foto, radiografie, cartella clinica, cartella anamnestica, cartelle parodontali e contabili)
    Ogni unità operativa è attrezzata secondo i più moderni standard qualitativi, e ciascuna dispone di computer e apparecchio radiografico digitale. Le radiografie digitali, la scheda del paziente, le foto e le immagini acquisite tramite TAC possono essere visualizzate direttamente sul monitor presente nell'operativa. Queste permette al medico di avere accesso diretto e immediato a tutto il database del paziente.
    All’interno della struttura è inoltre presente una TAC cone beam di ultima generazione e un ortopantomografo digitale, che permettono di ottenere immediatamente tutte le immagini rx che servono per il trattamento senza che il paziente debba rivolgersi ad altri centri radiologici. Inoltre lo studio dispone della sedation machine, ovvero della sedazione con protossido d’azoto che viene utilizzata per il trattamento dei pazienti più piccoli e per il controllo di tutti gli stati d’ansia dei pazienti più timorosi.

    La zona chirurgica è attrezzata con tecnologie di ultima generazione:

    • Microscopio Leica per interventi di precisione
    • Monitor full HD per permettere ai corsisti di seguire gli interventi di chirurgia “live”
    • Telecamera full HD per registrare l’operazione
    • Macchina per la sedazione cosciente
    • Supporto per la rianimazione con defibrillatore, misuratore di pressione e maschera con ossigeno puro
    • Sedation machine
    • Lampada scialitica per il campo operatorio

    Estremamente rigorose sono le procedure di sterilizzazione attuate secondo rigidi protocolli e attrezzature tecnologicamente avanzate. Lo studio è dotato di una sala di sterilizzazione: tutto il materiale non monouso viene disinfettato e sterilizzato con autoclavi di ultima generazione a vuoto frazionato secondo le più recenti direttive UE. Tali attrezzature permettono la verifica di tutti i parametri di sterilizzazione, la stampa di controllo e la certificazione di avvenuta decontaminazione a garanzia di una totale sicurezza per i nostri pazienti.
    Lo studio è costantemente aggiornato in tutti i campi dell'Odontoiatria, con uno sforzo continuo per offrire ai propri pazienti lo “stato dell’arte” in ogni disciplina specialistica.
    Ogni componente dello staff segue, per la sua branca di competenza, continui corsi di aggiornamento per dare un contributo sempre qualificato al lavoro di equipe.
    Lo studio è spesso impegnato in progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche in campo implantare e parodontale.
    Il dott. Gian Paolo Conforti è relatore a corsi e congressi nazionali in tema di implantologia.
    I dott. Fabio Federici Canova e Alessandro Fava sono autori di pubblicazioni scientifiche nei rispettivi campi di interesse.

  • Curriculum dott. Gian Paolo Conforti

    Il Dr Gian Paolo Conforti si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Parma nel 1988.

    Si è perfezionato frequentando i corsi dei migliori specialisti in Italia e all’estero in ambito endodontico (Dr A.Castellucci, Dr C.J.Ruddle) e restaurativo-protesico (Dr S.Patroni, Dr R.Spreafico, Prof P.Magne).

    Nel 1993/1994 ha frequentato il corso annuale di Parodontologia tenuto dal Dr P. P. Cortellini, con cui ha mantenuto un costante rapporto negli anni. Ha completato il perfezionamento in Parodontologia con lo stesso Dr Cortellini e con il Prof. M. Tonetti seguendo corsi monotematici di Chirugia Muco-Gengivale, Rigenerativa e Resettiva.

    Si occupa di Implantologia dal 1994, dopo aver frequentato il corso annuale post-universitario tenuto dal Dr  S. Emanuelli. Ha quindi seguito il corso annuale di perfezionamento in chirurgia implantare e rigenerativa tenuto dal Prof  M. Simion. Nel 2010 ha seguito i corsi di Parodontologia del Prof. G.Zucchelli, con particolare riferimento alla Chirurgia Muco-Gengivale.

    Dalla fine degli anni novanta si occupa prevalentemente di Chirurgia Parodontale ed Implantare, partecipando anche in qualità di relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero.

    Ha partecipato e partecipa attivamente a studi internazionali in ambito implantare, con particolare riguardo agli impianti post-estrattivi (miglior ricerca al congresso internazionale dell’European Academy for Osseointegration di Glasgow 2010) e in campo parodontale, in particolare in ambito di Chirurgia Muco-Gengivale.

    Socio attivo della SIE (Società Italiana di Endodonzia) e della ESE (European Society of Endodontology). Socio della SIdP (Società Italiana di Parodontologia), dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) e dell’EAO (European Academy for Osseointegration).

    Docente presso il Master di perfezionamento in Implantologia dell’Università di Parma.

    Si occupa prevalentemente di Protesi, Parodontologia e Implantologia, con particolare interesse all’approccio minimamente invasivo alla Chirurgia Parodontale ed Implantare .

     

    Curriculum dott. Alessandro Fava

    Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode nel 2001 presso l'Università degli Studi di Parma.
    Il suo percorso di formazione postlaurea si è svolto frequentando i corsi dei migliori specialisti in ambito restaurativo (dr. Monari, dr. Spreafico), endodontico (dr. Gorni, dr. Berutti), protesico e gnatologico (dr. Molina, dr. Fichera). 
    Ha frequentato presso il Geneva Smile Center i corsi Free-handBonding in The Smile Frame e Master Course in Conservative Smile Design tenuti dal dr. Dietschi.

    Grazie a questi contatti e alla partecipazione ai congressi organizzati dall'Accademia Italiana di Conservativa, dall'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, dalla Società Italiana di Endodonzia si mantiene costantemente aggiornato nelle proprie aree di competenza.

    Si occupa prevalentemente di conservativa, endodonzia e terapia parodontale non chirurgica.

     

    Curriculum dott. Fabio Federici Canova

    Laurea con lode e menzione d'onore in Odontoiatria nel 2001 presso l'Università degli Studi di Parma.
    Perfezionato in Ortodonzia intercettiva e Ortodonzia dell'età evolutiva presso l'Università di Firenze.Specialità con lode in Ortodonzia nel 2010 presso l'Università degli Studi di Milano.
    Autore di lavori scientifici in campo ortodontico a livelli nazionale e internazionali e relatori a congressi su temi ortodontici.
    Certificato tecnica Invisalign©.

    Socioordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), WFO (World Federation of orthodontics), ASIO (Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia), SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) e membro Accademia Italiana Pedodonzia e Ortodonzia Intercettiva.

    Si occupa prevalentemente di Pedodonzia e Ortodonzia.

     

Specializzazioni
  • Ortodonzia
  • Igiene e Prevenzione
  • Parodontologia
  • Gnatologia
  • Conservativa
  • Protesi
  • Implantologia
  • Pedodonzia

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città