Home > Lombardia > Milano > Milano > Dr Giorgio A. E. Santarelli

Studio Odontoiatrico Dr Giorgio A. E. Santarelli - Milano

Studio Dentista Milano
  • Studio Odontoiatrico Dr Giorgio A. E. Santarelli - Milano (MI)

    Il Dr. Giorgio Amedeo Enrico Santarelli dal 1983 si occupa dello studio, della prevenzione e del trattamento delle patologie gengivo-parodontali e della riabilitazione masticatoria di chi ha perduto, anche in età giovanile, alcuni o tutti i denti a causa di parodontiti (piorrea).

    Le sue due tesi sperimentali, di Laurea (1985) e di Specialità (1988), vertono sulla ultrastruttura (studio al microscopio elettronico) e sulla immunopatologia (studio microscopico isto-immunologico) delle forme più aggressive della malattia parodontale.

    Sono quindi 30 anni che studia e applica terapie validate dalla comunità scientifica internazionale con protocolli accettati e condivisi dalle Società di Parodontologia di oltre 40 Paesi, oltre a diffonderne la cultura mediante l’insegnamento privato e Universitario.

    Le gengiviti e le parodontiti (piorrea) sono patologie che si sviluppano subdolamente, senza dolore e particolari segni o sintomi che possano allarmare il paziente e, se non trattate per tempo, portano alla perdita degli elementi dentari affetti.

    Sono infatti la principale causa di perdita di denti dopo i 25 anni.

    E’ scorretto progettare una terapia odontoiatrica complessa senza avere la certezza che i tessuti di sostegno di radici e impianti (osso e gengive) siano sani ed in buona funzione.

    Non vi possono essere estetica e funzione senza la salute dentale e gengivale!

    Per questo motivo nello studio del Dr. Santarelli viene data la giusta importanza alla prevenzione ed alla diagnosi precoce delle patologie parodontali e peri- implantari.

    Il punto di partenza per la progettazione di interventi migliorativi della funzione e dell’estetica dei denti e delle gengive, che insieme costituiscono l’apparato della masticazione e del sorriso, è la pratica clinica basata su risultati consolidati e controllati dalla ricerca scientifica (Evidence Based Medicine and Dentistry).

    Il Dr. Santarelli si occupa personalmente della diagnostica, della progettazione del piano di trattamento, delle terapie restaurative, sia Conservative (otturazioni, ricostruzioni) che Protesiche (intarsi, faccette in ceramica, corone e ponti su denti naturali e su impianti), della Chirurgia Orale (estrazioni di denti e radici, apicectomie, rimozioni di cisti e ricostruzioni ossee dei mascellari, biopsie di lesioni del cavo orale), della Chirurgia Parodontale (resettiva, riparativa, plastica ricostruttiva, rigenerativa, estetica e cosmetica) e della Chirurgia Implantare. Dal 1989 il Dr. Santarelli ha inserito e protesizzato con successo più di 2000 impianti dentali.

    L’eccellenza delle terapie praticate nello studio è sicuramente rappresentata dalla ricostruzione dei tessuti gengivali per il trattamento delle recessioni gengivo-parodontali (abbassamento localizzato o diffuso delle gengive) e la rigenerazione dei tessuti con biomateriali per il trattamento di forme aggressive di parodontite e di peri-implantite.

    Proprio le peri-implantiti (perdita di osso di supporto intorno agli impianti), sono la patologia emergente degli ultimi anni, con una tendenza ad aumentare nel tempo.

    In questo campo il Dr. Santarelli ha sviluppato una esperienza più che ventennale con importanti contributi personali all’affinamento e miglioramento delle tecniche chirurgiche oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali e di comunicazioni a congressi in Italia e all’estero. Più di 1200 colleghi hanno seguito dal 1992 i suoi corsi di chirurgia.

    Tutte le fasi operative vengono svolte con l’ausilio di ottiche prismatiche Carl Zeiss a 4 ingrandimenti (4x), per ottenere il miglior controllo della precisione esecutiva.

    L’ampio utilizzo di presidi monouso, e la nostra più grande attenzione al conseguimento ed al mantenimento della sterilità dello strumentario impiegato, ci consente di poter vantare l’assenza di infezioni post-operatorie.  

    Ci avvaliamo inoltre di professionisti esterni che collaborano con lo studio da oltre 15 anni per il trattamento di denti con problemi di Endodonzia (granulomi, trattamenti canalari e devitalizzazioni con l’ausilio del microscopio operativo) e di Ortodonzia (allineamento dei denti con mascherine mobili invisibili e apparecchi fissi, per bambini e per adulti).

    Inviamo i nostri pazienti presso centri di Radiologia con le più moderne ed efficaci attrezzature radiologiche (Ortopantomografi digitali, TAC, CTscan e Cone Beam) ad alta definizione di immagine e a basso dosaggio di radiazioni.

    Il Laboratorio Odontotecnico del Sig. Maurizio Camandona e della Sig.ra Monica Teghillo ci fornisce faccette in ceramica, corone e ponti di elevatissima precisione e valenza estetica.

    Come ulteriore attività clinica, frutto della esperienza maturata durante la sua decennale frequenza dei reparti Universitari ed Ospedalieri di Medicina e Patologia Orale presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale S.Paolo di Milano, vi è la continua attenzione del Dr. Santarelli alla condizione delle mucose orali e periorali (labbra, palato, pavimento della bocca, lingua e guance) per la prevenzione e la diagnosi precoce di condizioni patologiche, benigne e non, durante tutte le fasi operative: dalla prima visita ai controlli periodici nel tempo.

    I nostri preventivi sono personalizzati e trasparenti.

    Vengono presentati con chiarezza non soltanto l’impegno economico e il piano di pagamento, ma anche il costo biologico (analisi dei costi/benefici) e il tempo che il/la paziente dovrà dedicare alla parte attiva della terapia (numero e durata degli appuntamenti in studio) e al mantenimento dei risultati ottenuti, con intervalli di richiamo per i controlli e le sedute di igiene personalizzati.

  • CURRICULUM DELL' ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA del Dott. GIORGIO A.E. SANTARELLI.

    Allievo interno negli A.A. 1981/1982 e 1982/1983 all'Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell'Istituto di Scienze Biomediche San Paolo, Dir. Prof. Guido Coggi, presso il quale ha svolto attività di reparto e di ricerca, dall'A.A. 1983/1984 è stato allievo interno alla Clinica Odontoiatrica dell'Istituto di Scienze Biomediche San Paolo, Dir. Prof. Giorgio Vogel.

    Nel Luglio 1985 ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti  (104 su 110), discutendo una Tesi sperimentale dal titolo: "Interazioni ospite-parassita nella Parodontite Rapidamente Progressiva. Studio al Microscopio Elettronico a Scansione.", relatore Prof. Giorgio Vogel, controrelatore Dott. Antonio Carrassi.

    Nel Novembre 1988 il Dr. Giorgio A.E. Santarelli consegue il Diploma di Specializzazione in Odontostomatologia presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode (70/70 e lode) discutendo una Tesi sperimentale dal titolo: "Aspetti Immunopatologici delle Parodontiti" Relatore Prof. Ennio Giannì, controrelatore Dott. Antonio Carrassi.

    Dal 1986 al 1988 collabora ad un Progetto di Ricerca dal titolo: "Valutazione comparativa delle tecniche di strumentazione della superficie radicolare negli elementi dentari di pazienti affetti da malattia parodontale." approvato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Contratti di Ricerca N°86.02855.11 (31/XII/1986) e N°87.01798.11 (17/X/1987).

    Nel 1989 compie un soggiorno di studio negli Stati Uniti presso le Università di Columbia, New York (NY), la Boston Tufts ed il Forsyth Dental Center, Boston (MA), la State University of New York at Buffalo (NY) ed i laboratori del Colgate Palmolive Technological Research Center a Piscataway (NJ).

    Nell'Ottobre 1990 partecipa ad un concorso per titoli ed esami e viene dichiarato idoneo per l'assegnazione di un posto di Assistente Medico del Servizio di Odontostomatologia del Presidio Multizonale Clinicizzato di Assistenza Ospedaliera Ospedale San Paolo di Milano.

    Il Dott. Giorgio A.E. Santarelli ha svolto attività didattica integrativa nell'ambito del corso di Clinica Odontoiatrica, titolare Prof. Giorgio Vogel, Facoltà di Medicina e Chirurgia, negli A.A.1986/1987, 1987/1988 e 1988/1989.

    Negli A.A. 1988/1989, 1989/1990 e 1990/1991 Istruttore di Parodontologia e Responsabile dei Reparti Clinici di Odontoiatria Conservativa presso la II Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università degli Studi di Milano, titolare Prof. Giorgio Vogel, Facoltà di Medicina e Chirurgia; ha collaborato con il Dr. Fabio Toffenetti allo svolgimento del corso propedeutico di Odontoiatria Conservativa ai simulatori.

    Dal 1997 al 1999 responsabile del Reparto di Estetica e Funzione Dentale presso l’Università degli Studi di Milano, Clinica Odontoiatrica III, Cattedra di Protesi e Gnatologia e Servizio di Riabilitazione Orale dell’Ospedale San Raffaele, Direttore Prof. Riccardo Ciancaglini.

    Dal 1997 al 1999 Docente al Corso di Perfezionamento in Tecniche Implantari Macro e Micro Chirurgiche dell’Università degli Studi di Milano, Polo Universitario Ospedale San Raffaele.

    Dall’ AA 2002-2003 all’ AA 2004-2005  ha avuto un contratto di insegnamento di Anatomia del parodonto al Corso di Laurea per Igienista Dentale presso la Clinica Odontoiatrica diretta dal Prof. Giorgio Nidoli, Università degli Studi dell’Insubria,  Varese.

    Dall’ AA 2005-2006 a oggi: contratto di insegnamento di Parodontologia al Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Presidente prima il Prof. Giorgio Nidoli ed ora Presidente il Prof. Angelo Tagliabue, presso la Clinica Odontoiatrica dell’ Università degli Studi dell’Insubria,  Varese,

    Dal 1993 al 2002 ha collaborato con lo Studio del Dott. Mario Molina a Novara come consulente chirurgico parodontale ed implantare per casi gnato-protesici complessi, acquisendo specifiche competenze nella loro gestione multidisciplinare.

    Attualmente il Dott. Giorgio A. E. Santarelli svolge la sua attività libero-professionale nel suo studio in Via Turati 26 a Milano e si occupa attivamente di ricerca clinica in chirurgia parodontale muco-gengivale ricostruttiva e rigenerativa, biomateriali e implantologia.

    Autore e coautore di oltre novanta pubblicazioni su riviste nazionali ed estere, tra le quali Journal of Periodontology, International  Journal of Periodontics & Restorative Dentistry, Scanning Electron Microscopy (USA), Journal of Clinical Periodontology e Journal of Dental Research (DK), Journal de Parodontologie & Implantologie Orale (F), Parodontologie (D), Pilares (AR) e di numerose conferenze e comunicazioni  a congressi italiani ed internazionali.

    E’ stato il primo parodontologo italiano ad essere stato invitato nella Repubblica Popolare Cinese, dove ha tenuto un corso di Chirurgia Plastica Parodontale all’Università di Pechino e ha presentato la sua ventennale esperienza nel medesimo campo all’ 8° Congresso delle Società Asiatiche e del Pacifico di Parodontologia e al 9° Congresso della Società Cinese di Parodontologia (Pechino, 22-24 Settembre 2007).

    Il Dr.Giorgio A.E. Santarelli è socio SIdP (Società Italiana di Parodontologia) dal 1985, IADR-CED (International Association for Dental Research - Continental European Division) dal 1986, ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) dal 1988.

Specializzazioni
  • Igiene
  • Conservativa
  • Protesi
  • Chirurgia Orale
  • Chirurgia Parodontale
  • Chirurgia Implantare
  • Terapia delle Peri-Implantiti
  • Patologia Orale

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città