Home > Liguria > La Spezia > La Spezia > Dr Edoardo Foce

Studio Odontoiatrico Dr Edoardo Foce - La Spezia

Studio Dentista La Spezia
  • Studio Odontoiatrico Dr Edoardo Foce - La Spezia (SP)

    Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specializzato, con il massimo dei voti in Odontostomatologia, nel 1985 all’Università di Genova, il dottor Edoardo Foce è dal 1983 titolare dell’omonimo studio dentistico di La Spezia, dove prosegue la tradizione medica di famiglia, iniziata nel 1952 dal padre  dottor Gianfranco, pediatra.

    Situato in via Vittorio Veneto 99, una delle principali arterie del centro città, nei pressi della piazza e della cattedrale, lo studio, per rimanere sempre al passo con i tempi, ha subito nel tempo diverse ristrutturazioni e oggi è fornito delle tecnologie più avanzate e delle apparecchiature più moderne. E’, inoltre, facilissimo da raggiungere, e a soli cento metri si trova anche un ampio e comodo garage aperto dalle 8 alle 20.30, convenzionato con lo studio, al modico costo di 1 euro l’ora. Specialista in diverse discipline odontoiatriche, il dottor Foce ha acquisito il titolo di socio attivo in quasi tutte le società scientifiche di rilevanza Nazionale ed Europea, come l’AIC (Accademia Italiana di Conservativa, dal 1988 al 2000), la SIE (Società Italiana di Endodonzia, dal 1991), l’ESE (European Society of Endodontology, dal 1996), l’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, dal 2004), la SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia, dal 2006), la SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, dal 2007) e la EFP (European Federation of Periodontology, dal 2007).

    Questo gli consente di avere una visione globale del quadro clinico, sia dal punto di vista della diagnosi, che per quanto riguarda la scelta del trattamento più adatto e pertanto, in grado di offrire terapie d’eccellenza personalizzate e a carattere interdisciplinare.

    In virtù di questa sua vasta competenza e delle sue molteplici specializzazioni, il dottor Foce vanta pertanto un nutrito curriculum accademico: dal 1982 al 1986 ha frequentato il Centro Studi “Amici di Brugg” di Saluzzo, dei dott.ri Carlo de Chiesa e Giancarlo Pescarmona, dove ha partecipato a corsi di conservativa, endodonzia, parodontologia e protesi fissa, combinata e mobile tenuti dai massimi luminari italiani ed esteri del settore.

    Nel 1985 è stato visitor al reparto di parodontologia e protesi mobile della Boston University, all’Ucla – University of California in Los Angeles e alla Columbia University di New York City, dal 1985 al 1997 ha frequentato corsi nelle diverse discipline odontoiatriche, in particolare nelle branche chirurgiche, quali l’implantologia e nello specifico sulle metodiche Frialit, Tubingen, Frialit/IMZ-Screw-Vent, Astra, 3i, Branemark, ETA e altre.

    Fra i numerosi corsi, di particolare rilevanza si menzionano:

    • Corso annuale di protesi fissa del dott. Alfredo Modesti (1988-1989)
    • Corsi di osteotomia distrattiva, trasposizione chirurgica del nervo alveolare inferiore e grande rialzo del seno mascellare con innesto di colla di fibrina di origine autogena, del dott. Zaninari (1993-1994)
    • Corso di Endodonzia del dott. Fabio Gorni (1995)
    • Endodonzia clinica e chirurgica del dott. Arnaldo Castellucci (1996)
    • Corso biennale di parodontologia del dott. Gianfranco Carnevale (1997-1998)
    • Corso annuale avanzato di chirurgia parodontale del dott. Gianfranco Carnevale (2000)
    • Corso annuale di implantologia dei dott.ri Giovanni Bruschi e Agostino Scipioni (2000)
    • Corso biennale di protesi fissa del dott. Gianfranco di Febo (2001-2002)

    Consulente scientifico presso l’Istituto San Raffaele di Milano dal 2006, nel 2009 ottiene l’incarico di professore a contratto in parodontologia.

    Eletto per due mandati, dal 2008 al 2012, nella commissione editoriale della SIdP e, nel 2012, nella commissione accettazione soci attivi della SICOI, svolge l’attività di docente in vari atenei (Universitari).

    Autore di pubblicazioni scientifiche e volumi in materia di implantologia, chirurgia orale e parodontologia, il dottor Foce è stato relatore presso numerosi convegni e seminari di livello nazionale e internazionale e prende costantemente parte attiva a programmi e progetti di aggiornamento professionale.

    Il dott. Foce è, inoltre, autore del libro: Lesioni endo-parodontali, edito dalla Quintessenza Internazionale e tradotto in lingua inglese e tedesca e distribuito, oltre che in Italia, anche in Europa e negli USA. Questo libro, stampato nel 2009, risultava all’epoca essere l’unico testo monotematico al mondo, su questo pluri-trattato argomento (le lesioni endo-parodontali).

    Nel proprio studio, aiutato da un personale altamente qualificato e collaudato e da una dottoressa in igiene e profilassi dentale di chiara fama, tratta, principalmente, situazioni complesse e ampie riabilitazioni odontoiatriche di tipo chirurgico/parodontale, implantologico e protesico.

    Una grande esperienza maturata in oltre trent'anni di professione e acquisita a seguito del trattamento di numerosissimi casi, decisamente complicati, in cui il successo nel tempo ha confermato la qualità delle soluzioni adottate e delle terapie praticate. Una tradizione che vede oltre sessant’anni di presenza di uno studio medico, nella città di La Spezia, recante il nome della famiglia Foce, un’esperienza clinica a 360 gradi, le tecnologie più aggiornate e un continuo aggiornamento scientifico e professionale, fanno dello Studio Foce uno dei punti di riferimento dell’odontoiatria cittadina e dell’Italia nord-occidentale.

  • Curriculum Vitae Dr Edoardo Foce

    Nato a La Spezia il 25 Maggio 1957.

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova nel giugno 1982.

    Specializzato in Odontostomatologia con lode all’Università di Genova nel 1985.

    Dal 1983 titolare dell’omonimo Studio Dentistico a La Spezia, in via Vittorio Veneto 99.

    Dal 1982 al 1986 frequenta il centro Studi di Saluzzo “Amici di Brugg” dove partecipa a corsi di Conservativa, Endodonzia, Parodontologia, Protesi Fissa, Combinata e Mobile.

    Nel 1985 frequenta come visitatore: la Boston University, la University California of Los Angeles (UCLA) e la Columbia University of New York.

    Sempre nel 1985 frequenta il primo corso di Implantologia: Sistemi Frialit e Tubingen. Dal 1986 al 1997 frequenta numerosi corsi di Implantologia sulle metodiche Frialit / IMZ – Screw – Vent, Astra, 3i, Branemark, 4T, ETA et  al.

    Dal 1988 al 2000 è Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa.

    Nel 1988 frequenta l’Università di Magonza nell’ambito di un gruppo di studio sulla metodica Implanto-Protesica IMZ.

    Nel 1988 frequenta il corso di Implantologia del Dr. Niznick, sulla metodica Implanto-Protesica Screw-Vent.

    Dal 1988 al 1989 frequenta il corso annuale di Protesi fissa del Dr. A. Modesti

    Dal 1991 è Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.).

    Nel 1991 frequenta, organizzato dall’A.I.C. il corso di Conservativa su i Restauri Estetici c/o l’Università di Berlino, prof. Roullet

    Nel 1993 è Opinion Leader per HA-Ti, Dental Implant System.

    Dal 1993 al 1994 frequenta corsi di Osteotomia Distrattiva delle ossa mascellari,Trasposizione chirurgica del Nervo Alveolare Inferiore  e  “Grande rialzo del seno mascellare con innesto di Colla di Fibrina di origine Autogena  ” del Dr. Zaninari - Udine

    Nel 1995 frequenta il corso di  Endodonzia  del Dr. F. Gorni.

    Nel 1995 e nel 1996 frequenta il corso di Endodonzia Clinica e Chirurgica  del Dr. A. Castellucci.

    Dal 1996 è Socio Attivo dell’European Society of Endodontology.( E.S.E. )

    Negli anni 1997-1998 frequenta il corso biennale di Parodontologia del Dr. GF. Carnevale.

    Nel 1998 è relatore al 19° Congresso Nazionale S.I.E.: VERONA, Novembre.

    Nel 1999 è relatore al 20° Congresso Nazionale S.I.E.:ROMA, Novembre

    Riveste, per due bienni (2000-2002 e 2002-2004), la carica di Segretario Regionale SIE. LIGURIA.

    Nel 2000 frequenta il corso annuale avanzato di Chirurgia parodontale del Dr. GF. Carnevale

    Nel 2000 frequenta il corso annuale d’Implantologia dei D.ri Bruschi – Scipioni.

    Nel 2001 è organizzatore e relatore al Congresso SIE/SEL (1° giornata Endodontica Ligure) a La Spezia.

    Nel 2001 è relatore al 22° Congresso Nazionale S.I.E. : MILANO, Nov./Dic.

    Nel 2001-2002 frequenta il corso biennale di Protesi fissa del Dr. G. Di Febo

    Nel 2003 è co-organizzatore e relatore, assieme al Dr. A. Castellucci, del Congresso SIE: SEL- SET a Viareggio.

    Dal 2003 è Socio Ordinario della Società Italiana di Parodontologia (SIdP).

    Dal 2003 è Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Orale (SICO).

    Dal 2004 è Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).

    E’, inoltre, socio del Guttapercha Warmclub (ex allievi del Dr. A.Castellucci) e del gruppo di studio Porta Mascarella (ex allievi dei D.ri G. Carnevale – G. Di Febo).

    2005

    E’ Co-Autore di lavori e pubblicazioni clinico-sperimentali in Implantoprotesi. Foce - Bonfiglioli - Migliori: “L’impronta conometrica DCS : proposta di una nuova metodica di impronta di precisione e verifica in implanto-protesi”, Quintessenza Internazionale 2005; 2 :7-21 ; 3 :73-79. Foce - Di Febo - Bonfiglioli – Migliori: “Metodo impronta DCS*: conometrico e pick-up in rapporto alla connessione implanto-protesica interna ed esterna”, Quintessenza Odontotecnica, giugno 2005, speciale implanto-protesi.

    Socio Ordinario della Società Italiana di Osteointegrazione ( S.I.O.)

    Relatore al congresso Regionale Ligure-Toscano S.I E.: Genova.

    Partecipa, come Docente in materia di Implanto-Protesi, al “Master Barlattani”, Università Tor Vergata, Roma.

    Relatore al 26°Congresso Nazionale S.I.E.: Roma.

    2006

    Socio Attivo S.I.C.O.I

    Consulente Scientifico, Istituto S. Raffaele, Milano.

    Relatore in materia di Implanto-Protesi al Collegio dei Docenti (Roma).

    Relatore al “Master Barlattani” in materia di Implanto-Protesi (Roma).

    2007

    Socio Attivo S.I.d.P.

    Relatore al Congresso SIE, SEL/SET,  Viareggio.

    Relatore al Congresso Nazionale SIE , Napoli.

    Docente Corso di Implantologia Chirurgica e Protesica, Alessandria.

    2008

    Caso Clinico pubblicato sul Bollettino Congressuale della S.I.d.P.

    Relatore, in rappresentanza della S.I.d.P.  al Congresso dei Docenti, Roma.

    Docente in qualità di Consulente Scientifico dell’Istituto Universitario San Raffaele di Milano, al Corso di perfezionamento in chirurgia implantare, all’Università Federico II di Napoli.

    2009

    Autore del volume: “Lesioni endo-parodontali”, Edizioni Quintessenza Internazionale.

    Incarico di prof. a contratto nell’insegnamento di Parodontologia, all’Università San Raffaele Milano.

    Relatore al Corso di chirurgia orale, Università San Raffaele, Mauritius.

    Relatore al Congresso Regionale SIE, SEL-SET, Genova.

    Eletto membro della Commissione Editoriale della SIdP

    Relatore al Corso Regionale SIE, SEL.

    2010

    Membro della Commissione Editoriale della SIdP

    Docente al corso di laurea in odontoiatria dell’Università di Genova, prof.G. Blasi, V anno, sull’argomento: Lesioni Endo-Parodontali.

    Relatore, in materia di Implanto-Protesi, al Meeting inaugurale della ditta Biaggini: Exacta Cross Meeting.

    2011

    Ri-eletto nella Commissione editoriale della SIdP

    Eletto nella Commissione scientifica della SICOI

    Co-autore del libro: “Manuale di chirurgia orale della SICOI”, ed. Masson, Capitolo 10: Foce-Deodato “Chirurgia parodontale pre-protesica”.

    Co-autore del testo: “Manuale Atlante di implantologia chirurgica e implanto-protesi”, ed. Biaggini Medical Devices.

    2012

    Membro della commissione editoriale della SidP

    Membro della commissione scientifica della SICOI

    Relatore al congresso SICOI

    Relatore al congresso AIE chiama AIOP, Bologna.

    Relatore all’ordine dei medici di La Spezia

    Relatore al Master di chirurgia implantare all’Università di Napoli.

    Relatore al congresso SEL/SET, Viareggio

    Relatore al Master di parodontologia all’Università di Ancona.

    Relatore a Genova al gruppo SIA.

    Relatore a Fiumana di Predappio c/o sede Dental Trey ex allievi dott. G. Carnevale.

    2013

    Eletto membro della commissione accettazione Soci Attivi della Società chirurgia orale SICOI (2013-2014)

    Relatore al Master dell’Università di Pisa in parodontologia.

    2014

    Relatore all’ordine dei medici di La Spezia.

Specializzazioni
  • IGIENE E PROFILASSI

  • CARIOLOGIA E RICOSTRUZIONE DENTALE ESTETICO-FUNZIONALE
  • ENDODONZIA CLINICA E CHIRURGICA (CURE CANALARI E APICECTOMIE)

  • PARODONTOLOGIA CLINICA E CHIRURGICA (CURA DELLE GENGIVE E CORREZIONE ESTETICA DELLE ALTERAZIONI GENG
  • CHIRURGIA ORALE(ESTRAZIONI COMPLESSE E DEI DENTI DEL GIUDIZIO INCLUSI)
  • PROTESI FISSA ESTETICO-FUNZIONALE

  • IMPLANTOLOGIA E IMPLANTO-PROTESI A CARICO IMMEDIATO
  • RICOSTRUZIONI OSSEE E DEI TESSUTI MOLLI AI FINI IMPLANTOLOGICI

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città