Home > Toscana > Firenze > Firenze > Dott. P. Cortellini Dott.ssa G. Stalpers

Studio Odontoiatrico Dott. P. Cortellini Dott.ssa G. Stalpers - Firenze

Studio Dentista Firenze
  • Studio Odontoiatrico Dott. P. Cortellini Dott.ssa G. Stalpers - Firenze (FI)

    Lo Studio Odontoiatrico Associato dei Dottori Cortellini - Stalpers (Foto 1) è costituito da un Team di Medici Dentisti, Igienisti Dentali, Assistenti e Segretarie che opera nel campo della diagnostica, della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale. La “mission” del nostro studio è di fornire ai pazienti la massima qualità nel rispetto delle esigenze e delle potenzialità di ogni singolo individuo. Professionalità, efficienza ed efficacia sono i nostri standard. Lo sviluppo, la ricerca clinico-scientifica e la didattica sono parte integrante della nostra attività professionale.
    L’attività clinica dello studio Cortellini Stalpers si articola in percorsi diagnostico-terapeutici individualizzati per risolvere i problemi dei singoli pazienti.

    Nella prima visita
i nostri pazienti ricevono un esame completo dell’apparato stomatognatico e della bocca in particolare per rilevare problemi e patologie e per impostare il percorso diagnostico - terapeutico.


    La diagnostica
si basa su una serie di esami specialistici mirati ad approfondire le informazioni relative alle patologie rilevate o sospettate, supportati, quando necessario, da esami radiologici, strumentali e di laboratorio.
In particolare la radiologia nel nostro studio si fonda sull’uso di metodiche computerizzate digitali a bassa emissione di raggi, sia per le radiografie periapicali, che per le ortopantomografie e le radiografie tridimensionali.

    L’insieme delle informazioni derivanti dagli esami diagnostici permette di formulare un primo percorso terapeutico (piano di trattamento preliminare), mirato fondamentalmente ad eliminare le infezioni orali (patologie dentali e gengivali), trattare le emergenze, risolvere il dolore. La terapia causale
rappresenta il primo passo terapeutico per la risoluzione delle patologie dento-parodontali. Consiste nella motivazione ed istruzione del paziente all’igiene orale domiciliare, nell’eliminazione di placca e tartaro superficiali, nella pulizia profonda (levigatura radicolare) per i pazienti ammalati di parodontiti, e nel controllo dell’infezione cariosa attraverso l’ottimizzazione dell’igiene orale e il controllo della dieta. In questa fase vengono anche controllate le eventuali patologie sistemiche (diabete, morbo di Sjorgren, osteoporosi …) e gli stili di vita (fumo, alimentazione, alcool, obesità …) che possono favorire o accelerare le patologie orali. Dopo la fase preliminare di trattamento i pazienti vengono riesaminati

(rivalutazione), alla luce di tutte le informazioni raccolte, per progettare e discutere un piano di trattamento definitivo.

Nel piano di trattamento
vengono discusse possibili soluzioni alle problematiche presenti, confrontate le alternative, evidenziati i benefici ed i possibili effetti collaterali. Viene redatto un progetto di terapia (o più di uno, se esistono soluzioni diverse) corredato da costi e tempi terapeutici. Quando il paziente ed il nostro team hanno raggiunto un accordo fiduciale sulle modalità di trattamento inizia il percorso terapeutico. Il paziente viene affidato ai diversi specialisti del nostro team, a seconda delle necessità terapeutiche.
    La Parodontologia e la Chirurgia Orale sono coordinate dal Dott. P. Cortellini, che si occupa delle visite, della pianificazione terapeutica e della terapia chirurgica. E’ sostenuto dal Dott Bonaccini che si occupa della terapia non chirurgica e da Antonio Fulginiti che si occupa della igiene orale sopragengivale. La terapia parodontale si fonda su varie metodiche chirurgiche, incluse le metodiche rigenerative e di ricostruzione della gengiva. Particolare attenzione viene rivolta all’impiego di metodiche minimamente invasive e di microchirurgia per aumentare l’efficacia e ridurre gli effetti collaterali (Foto 2)
    La Terapia Conservativa ed endodontica è coordinata dal Dott. Mollo, supportato dal Dott. Toffenetti, dalla Dott.ssa Corradeschi e dal Dott. Bonaccini.
La terapia conservativa si occupa del trattamento di lesioni cariose, abrasioni dentali, piccole fratture dentali, deficit estetici e si avvale di metodiche dirette e indirette. L’endodonzia svolge un ruolo primario nelle terapie odontoiatriche e si associa alla terapia ricostruttiva e parodontale.
    La Terapia Protesica è coordinata dalla Dott.ssa Stalpers, supportata dal Dott. Manuel Cortellini.
La terapia protesica su denti naturali o su impianti, si divide in due grandi aree: fissa e mobile. Obiettivi principali sono il recupero funzionale ed estetico di aree della bocca in cui i denti sono stati estratti o danneggiati da patologie o traumi (Foto 3).
    La Terapia Implantare è coordinata dal Dott. Cortellini, che si occupa della preparazione dei tessuti dei siti implantari e della rigenerazione ossea, quando necessaria, e dalla Dott.ssa Stalpers che si occupa della terapia ricostruttiva su impianti, coadiuvata dal Dott. Manuel Cortellini.
    La Pedodonzia è coordinata dalla Dott.ssa Corradeschi ed è supportata dal Dott. Bonaccini e dalle Igieniste del reparto di Igiene Orale.
    L’Ortodonzia è coordinata dal Dott. P. Cortellini e dalla Dott.ssa Stalpers. La parte progettuale ed operativa specialistica viene delegata alla Dott.ssa Giliana Zuccati e al Dott. Pietro Nannelli, nostri consulenti esterni.
Lo Studio Cortellini - Stalpers si avvale di questa disciplina sia nei bambini che nei pazienti adulti.
    Tutti i nosri pazienti i nostri pazienti vengono inseriti in un sistema di richiami per igiene orale professionale, motivazione e monitoraggio dello stato di salute orale. Ogni paziente viene richiamato con una frequenza individuale a seconda delle necessità. La frequenza di richiamo varia dai 3 ai 12 mesi.

  • Curriculum Vitae Dott. P. Cortellini Dott.ssa G. Stalpers

    Dott Pierpaolo Cortellini
    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1980. 
Specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Siena nel 1984, dove ha insegnato Parodontologia. È stato Visiting Professor presso il Dipartimento di Parodontologia e Protesi Fissa dell’Università di Berna e presso l’Eastman Dental College di Londra. Fondatore e Tesoriere dell’Accademia Toscana di Ricerca Odontostomatologica di Firenze. Fondatore del “European Reasearch Group in Periodontology” (Berna, CH). E’ Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia di cui è stato Presidente nel biennio 1999-2001. E’ Socio Attivo e Past-President della Federazione Europea di Parodontologia. 
Il Dr. Cortellini svolge intensa attività di ricerca clinica in parodontologia dal 1982, con particolare enfasi nei campi della diagnostica, della rigenerazione parodontale e dell’estetica. E’ Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche originali su riviste nazionali ed internazionali e relatore nei principali convegni di Parodontologia in Italia ed all’estero. Svolge intensa attività didattica dal 1988.

    Dott.ssa Gabrielle Stalpers
    Laureata in Odontostomatologia presso l’Università di Amsterdam (ACTA) nel 1982. 
Ha iniziato la sua attività professionale in Italia presso l’Istituto Stomatologico Toscano (Pistoia). Ha iniziato la sua collaborazione professionale con il Dott. Cortellini nel 1986.
La Dott.ssa Stalpers ha sviluppato le sue competenze professionali in particolare nel campo della diagnostica, del piano di trattamento multidisciplinare e della terapia protesica ricostruttiva su denti e impianti. 
Coopera attivamente nel campo della ricerca clinica con il Dott Cortellini. E’ Co-autore di pubblicazioni scientifiche originali su riviste nazionali ed internazionali.


    Dott Aniello Mollo
    Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Siena nel 1993. Presso la stessa Università dal 2000 è Professore a contratto nel Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria; nel 2003/04 Docente del Master in Endodonzia; dal 2004 Docente del Master di II Livello in Protesi Fissa; dal 2006 Professore Supplente in Endodonzia Clinica. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia, di cui è Presidente Eletto.
Ha iniziato la sua collaborazione professionale con il Dott Cortellini nel 1999. 
Il Dott Mollo ha sviluppato le sue competenze professionali in particolare nel campo della diagnostica e della terapia endodontica e ricostruttiva.
Coopera attivamente nel campo della ricerca clinica con il Dott. Cortellini. E’ Autore di pubblicazioni scientifiche originali su riviste nazionali ed internazionali. E’ Relatore affermato in Italia.


    Dott Manuel Cortellini
    Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera nel 1984. Presso la stessa Università ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Orale ed ha prestato servizio per 3 anni presso il reparto di Chirurgia Maxillo Faciale, praticando chirurgia orale e terapia implantare. 
E’ Socio della Società Italiana di Parodontologia.
Ha iniziato la sua collaborazione professionale con il Dott Cortellini nel 1998. Il Dott. Manuel Cortellini ha sviluppato le sue competenze professionali in particolare nel campo della chirurgia orale, della terapia implantare e della terapia protesica ricostruttiva fissa e mobile su denti e impianti.

    Dott Fabio Toffenetti,
    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1958, specializato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Milano nel 1960. Ha frequentato corsi di Aggiornamento e stage in diverse Università degli Stati Uniti ed europee. Libero professionista a Gallarate, si occupa prevalentemente di Odontoiatria Restaurativa e di Parodontologia. È stato Professore a contratto di Odontoiatria Conservativa dal 1985 al1990 presso l’Università di Siena e dal 1990 al 1992 presso l’Università di Milano. Relatore di molti corsi e congressi in Italia ed all’estero. E’ autore di lavori scientifici, audiovisivi didattici e di un Manuale-Atlante di Odontoiatria Conservativa. Fondatore, primo Presidente ed ora Presidente Onorario dell’Accademia Italiana di Conservativa, Socio Fondatore e Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia di cui è stato vice-presidente, Socio Effettivo e Presidente degli Amici di Brugg 1999-2009 di cui ora è Presidente Onorario, è Socio Effettivo ed Onorario di numerose altre Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

    Dott.ssa Marusca Corradeschi,
    Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Siena nel1999. Dal 1999 al 2003 frequenta in qualità di medico interno i reparti di odontoiatria conservatrice, endodonzia, pedodonzia e protesi presso il Policlinico Universitario “Santa Maria alle Scotte“ di Siena. La Dott.ssa Corradeschi ha sviluppato le sue competenze professionali in particolare nel campo della terapia endodontica e ricostruttiva. Ha iniziato la sua collaborazione professionale con il Dott. Cortellini nel 2005.
    Dott Daniele Bonaccini,
    Dott. Daniele Bonaccini. Laureato con lode presso l’Università di Firenze nel 2008. Ha collaborato con il prof. Pini Prato nel reparto di Parodontologia dell’Università di Firenze dal 2009 al 2011. Dal 2009 ha frequentato corsi formativi di Endodonzia Clinica, di Parodontologia, di restaurativa e di chirurgia orale. Socio della Società Italiana di Parodontologia e dell’Accademia Italiana di Endodonzia. Dal 2010 collabora nello studio del dott. Cortellini, dove si occupa prevalentemente di ricerca e clinica nel campo della parodontologia, della conservativa e dell’endodonzia. È coautore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.


    Lo staff clinico dello Studio Cortellini Stalpers è completato da 4 Igienisti Dentali, da 6 Assistenti alla poltrona e tre Segretarie.

Specializzazioni
  • Prevenzione
  • Parodontologia
  • Cariologia
  • Endodonzia
  • Terapia ricostruttiva e protesica
  • Terapia implantare
  • Chirurgia orale
  • Pedodonzia e ortodonzia

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città