Home > Toscana > Firenze > Firenze > Dott. Roberto Barone

Studio Odontoiatrico Dott. Roberto Barone - Firenze

Studio Dentista Firenze
  • Studio Odontoiatrico Dott. Roberto Barone - Firenze (FI)

    Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Barone si occupa esclusivamente di patologie chirurgiche del cavo orale, nell’adulto e nel bambino e di chirurgia implantare.

    La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che comprende il trattamento di molte patologie dei mascellari. Schematicamente possiamo distinguere: patologie dell’adulto e patologie del bambino.
    Le patologie dell’adulto comprendono i denti inclusi, in particolare quelli del giudizio, le cisti, le neoformazioni e il trattamento delle infezioni.  
    Fra le patologie del bambino ricordiamo l’esposizione di denti inclusi, l’estrazione di denti non ancora formati, l’estrazione di denti soprannumerari, le cisti e altre ancora.

    In questi ultimi anni la chirurgia orale è diventata una disciplina più sofisticata, meno invasiva e più sicura, le tecniche chirurgiche si sono evolute e gli strumenti sono diventati più maneggevoli, meno traumatizzanti e più efficaci.
    Oggi è possibile intervenire in anestesia locale su patologie che un tempo richiedevano la narcosi e lunghi tempi di degenza.  
    Attraverso una serie di accorgimenti tecnici, anche il rischio di danno permanente al nervo alveolare inferiore in corso di estrazione di denti del giudizio, è sceso a livelli rassicuranti.

    La chirurgia orale nel bambino viene di solito definita una piccola chirurgia, dando per scontato che nel bambino le patologie siano lievi e facili da riconoscere e che le manovre chirurgiche siano sempre di piccola entità, come se un ambiente più piccolo facilitasse il chirurgo.
    La chirurgia orale nel bambino prevede invece un processo diagnostico-terapeutico che richiede competenze specifiche in aggiunta all’esperienza chirurgica maturata nell’adulto.

    Gli impianti sono una soluzione straordinaria per sostituire denti mancanti ma non devono mai diventare un pretesto per rinunciare al trattamento conservativo dei denti.
    Oggi gli impianti sono diventati estremamente affidabili, soprattutto nei pazienti che sono in grado di mantenere una igiene orale ottimale.
    Fare una riabilitazione su impianti, anche grazie all’affidabilità delle tecniche di chirurgia ricostruttiva, è diventato sempre più facile, ma non è mai banale realizzare il trattamento più appropriato per ciascun paziente.
    La competenza sulla terapia implantare si fonda sull’abilità chirurgica ma anche su capacità di giudizio riguardo l’intero paziente.   

  • Curriculum Vitae Dott. Roberto Barone

    Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in odontoiatria presso l’Università di Firenze.

    Esercita la libera professione a Firenze dove si dedica esclusivamente alla chirurgia orale e all'implantologia.

    Socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Orale, di cui è stato presidente per il biennio 1999-2000.

    Autore di articoli scientifici su riviste italiane e internazionali.

    Autore di libri su argomenti di chirurgia orale.  

    Relatore in corsi e conferenze su argomenti di chirurgia orale e di implantologia.

Specializzazioni
  • Chirurgia Orale
  • ChirurgiaImplantare

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città