Home > Lombardia > Bergamo > Fiorano al Serio > Dr. Vittorio Farina

Studio Odontoiatrico Dr. Vittorio Farina - Fiorano al Serio

Studio Dentista Fiorano al Serio
  • Studio Odontoiatrico Dr. Vittorio Farina - Fiorano al Serio (BG)

    Storia

    Lo studio dentistico Farina nasce nel 1973 su idea del fondatore Roberto che, giunto a Fiorano al Serio dopo gli studi presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Pavia, apre, in concomitanza al  suo primo lavoro di Guardia Medica, il reparto odontoiatrico.
    Tutto ciò con l’aiuto per la parte odontotecnica del sig Luciano Noris e, come prima assistente/segretaria, della sig.ra Annarita Suardi.
    La comune passione per la professione e la condivisione degli obiettivi e progetti ha portato ad accrescere sempre di più le nostre conoscenze in ambito odontoiatrico e ampliare quello che all’inizio poteva sembrare una piccola branca medica. Il successo professionale e l’esperienza di rispondere alle richieste sempre crescenti anche da parte dei pazienti, ha determinato la necessità di ampliare la struttura e di renderla più agevole e  tecnologica.
     
    2000: L’IMPORTANZA DELL’ATTENZIONE AL PAZIENTE
    Dal 2000 con il conseguimento della laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria del figlio Vittorio, si pone la voglia e la necessità di effettuare un ulteriore salto di qualità per i pazienti dello studio. Da allora il costante aggiornamento professionale  e scientifico in Italia e in USA ed una continua attenzione all’innovazione tecnologica hanno permesso una progressiva crescita sia nella PRESENZA di pazienti curati, sia nel livello di prestazioni sanitarie.
     
    2009: UNO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO PER UN SERVIZIO SEMPRE MIGLIORE 
    Sulla spinta innovatrice di Vittorio, si rinnova completamentelo studio dentistico nel 2009 raggiungendo 3 unità operativecon  uno staff affiatato di nove persone, con l’aggiunta, oltre che della parte clinica, dell’area dedicata ai corsi rivolta ai colleghi che vogliono imparare l’innovativo metodo di lavoro che il dr. Farina ha appreso nel suo percorso formativo.

     

    Filosofia

    Assicurare il benessere e la salute orale con trattamento e terapie di alta qualità, fornendo ai pazienti un servizio sempre più efficiente mediante la professionalità dei medici e del personale che collabora.
    Grandi progressi sono stati realizzati nei diversi settori dell’odontoiatria, tecniche e metodologie di intervento straordinariamente avanzate sono oggi a nostra completa disposizione.
    A al fine di rendere disponibile il miglior trattamento e i migliori consigli, abbiamo creato un gruppo poliprofessionale dove ogni specialista si occupa in particolare di una branca dell’odontoiatria. Riteniamo che questo sia il modo più corretto di affrontare una disciplina così complessa come l’odontoiatria ottenendo il massimo risultato nelle sue diverse specialità ed inoltre l’unico modo per fare una diagnosi accurata e proporre ad ogni paziente un piano terapeutico personalizzato.
    Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti un servizio sempre più efficiente mediante la professionalità dei medici e del personale che collabora per il mantenimento ed il miglioramento della qualità operativa dello Studio.

     

  • Dottor Vittorio Siro Leone Farina

    Si è laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Pavia.
    Dal 2000 si occupa di Parodontologia e Implantologia osteointegrata; ed è libero professionista , svolge la sua attività in Fiorano al Serio e Credaro (Bergamo).
    Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all'estero:
    Come il corso annuale di parodontologia, corso base teorico pratico in implantologia osteointegrata e implantoprotesi , corso sulla Chirurgia del Seno Mascellare in funzione dell’inserimento di impianti tenuti dal Dr Walter Rao, corso di implantoprotesi seguito presso l’Università di Pavia tenuto dal Prof Rodriguez y Baena, corso sulla ricostruzione ai fini implantari dei mascellari atrofici tenuto dal Dr Gian Paolo Poli, corso sui Tessuti molli peri-implantari dalla riapertura alla finalizzazione protesica tenuto dal Dr Stefano Patroni, corso pratico di Dissezione cadaveri e Chirurgia implantologia avanzata tenuto presso l’Università di Vienna con il Dr Matteo Chiapasco, corso di dissezione cadaveri tenuto presso l’Università di Nimes con il Prof. Carlo Maiorana, corso di perfezionamento universitario “Problematiche, complicanze ed insuccessi implantari” diretto dal Prof. Paolo Erasmo Mangiante e dr Alberto Rebaudi, corso sulle tecniche chirurgiche ALL-ON-4 ; V-TWO-V e FLAT GUIDE con Enrico Agliardi e Michele Jacotti, corso sulla “Manipolazione dei tessuti molli in terapia Parodontale e Implantare tenuto presso lo Zimmer Istitute Winterthur dal prof M.Tonetti e dott.P.Cortellini, corso Annuale dal titolo: “Percorso Formativo di Eccellenza in protesi e in implantoprotesi “ direttore scientifico dr. Federico Gualini con i dr. Polizzi, dr Mauro Merli; dr Massimo Simion; dr Mauro Fradeani; dr Tommaso Cantoni, corso teorico pratico sugli “Aumenti di volume orizzontali e verticali” tenuto dal Dr.Marco Ronda, corso teorico pratico dal titolo “Estetica & Implantologia” tenuto dal Dr. Egon Euwe.

    Relatore in diversi corsi ANDI e Cenacolo Odontostomatologico.
    Come presso il corso di perfezionamento Università di Pisa anno accademico 2008-2009 dal titolo:”Corso di Perfezionamento in nuove tecnologie in Chirurgia Orale” direttore Prof. Mario Gabriele, presso il Corso di perfezionamento Università degli studi di Brescia anno accademico 2009-2010 dal titolo:”Chirurgia Implantare e implantoprotesi” direttore prof. Stefano Salgarello
    Socio attivo e più volte relatore per l’AIFO R&S( Accademia Italiana di Fotografia Odontoiatrica ); Socio attivo del SIO (società italiana di osteointegrazione) e della SIDP (società italiana di parodontologia).

     

    Dottor Roberto Farina

    Il dott. Roberto Farina, fondatore dello studio, si è laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Pavia nel 1972. Dopo alcuni mesi, in cui ha supplito i medici di medicina generale, è stato assunto presso l'ospedale ortopedico “ Matteo Rota” di Bergamo con la mansione di anestesista. In questa occasione ha collaborato con i proff. Benedetti e Tagliabue. Nel 1974 ha preso l'incarico di Guardia medica notturna e festiva della media Valle Seriana presso lo studio di Fiorano al Serio dove apre anche la branca Odontoiatrica Nel 1978, lasciata l'attività ospedaliera, ha intrapreso la collaborazione con L'INAM come medico di medicina generale a Nembro.
    Questa attività è stata la sua occupazione principale fino ad oggi. Durante questo lungo periodo ha ricoperto varie cariche: dal 1980 al 2005 è stato direttore sanitario della casa di riposo di Nembro e dal 1981 al 1991 ha ricoperto la carica di ufficiale sanitario interinale sempre per il comune di Nembro. Nel 1980 ha intrapreso l'attività come libero professionista a tempo limitato aprendo nel comune di Fiorano al Serio uno studio dentistico e questa attività e stata poi proseguita, potenziata e perfezionata nel 2000 quando è subentrato il figlio Vittorio laureato in odontoiatria e protesi dentaria.
    Nel 2013 la morte improvvisa, sconvolge la sua famiglia, che pero' reagisce immediatamente grazie anche ai valori che il dott. Roberto ha loro trasmesso, gli stessi valori che oggi fanno dello Studio Dentistico Farina una delle realtà più innovative ed efficienti della provincia di Bergamo.

     

    Dottor Bruno Salvioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985. Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e poi all’Albo degli Odontoiatri di Milano. Attualmente iscritto agli Albi della nuova provincia di Monza Brianza.

    Dal 1993 si occupa di ortodonzia, seguendo in particolare i corsi formativi della CIRTE’ (Le Collège d’Information ed de Recherche des Techniques Edgewise) in Italia e a Nimes (Francia), totalizzando 600 ore di formazione continua con i dottori F. Chazalon e J. Comard. Ha seguito poi numerosi altri corsi di ortodonzia fissa e di apparecchi mobili, tenuti dai dottori A. Horn, R. Peretta, M. Bondi, M. Antonioli, C. Rubini, E.O. Bergersen e P. Manzini. Dalla fine del 1999 pratica esclusivamente l’ortodonzia, prestando consulenza in numerosi studi in Lombardia. Da 3 anni applica la tecnica self-ligating (Damon system).

     

    Paolo Antonelli

    Nato a Chiari il 06/01/1964 si diploma in odontotecnica nel 1982 a Brescia. Si perfeziona attraverso numerosi corsi tenuti da relatori di fama internazionale, nei settori della metallo ceramica, ceramica integrale, implantologia, gnatologia e modellazione naturale. Con il fratello Ugo ha impostato l’attività del laboratorio odontotecnico in stretta collaborazione con i suoi partner odontoiatrici sull’implantologia e la protesi fissa, prestando particolare attenzione alla parte funzionale ed estetica delle ricostruzioni. Collabora attivamente con alcune ditte nel settore dell’implantologia. Membro dental exellence (international Laboratori Group). Socio fondatore dell’ A.I.F.O. R.& S. ( accademia italiana di fotografia Odontoiatrica ricerca e studio) . Autore con il dott.Michele Jacotti del libro”LA TECNICA 3 D BLOCK” e di pubblicazioni nel settore, è relatore in corsi e congressi.

     

    Ugo Antonelli

    Nato a Chiari il 15/10/1968 si diploma in odontotecnica nel 1986 a Brescia. Si perfeziona attraverso numerosi corsi tenuti da relatori di fama internazionale, nei settori della metallurgia, fresaggio e implantologia.

     

    Dottoressa Elisa Mazzoleni

    Ha conseguito il diploma di odontotecnico presso l'istituto professionale 'Leonardo da Vinci' di Bergamo, corso di laurea in igiene dentale presso la facoltà di medicina dell'Università Milano Bicocca dal 2010 al 2013 conseguendo in data 28 ottobre 2013 la laurea in igiene dentale con la tesi dal titolo' Valutazione effetto dei lactobacillus reuteri rodentis(periobalance) nella gestione dei pazienti pediatrici portatori di apparecchi ortodontici fissi affetti da engivite' superando contestualmente l'esame di stato d'abiliatazione professionale.

     

    Dottor Marco Ardigò

    Laureato in Medicina e Chirurgia, Università Milano, 1982.
    Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, Università di Milano, 1985. Formazione professionale presso il policlinico di Brescia, Ospedali specialistici e pediatrico. Stage di formazione in G.B. e U.S.A. Primariato in anestesia e rianimazione. Docente di fisiopatologia cardiovascolare e monitoraggio clinico, Scuola Special. Anest. e Rianim. Univ. BS.

     

    Giovanni Maver

    Giovanni Maver nato a Bergamo (Italia), consegue il diploma di odontotecnico nel 1982.Titolare di laboratorio dal 1985, si occupa di protesi fissa, protesi combinata e correlazioni tra Postura e Apparato Stomatognatico.

     

    Professor Roberto Spina

    Roberto Spina vive e lavora a Milano dal 1980 nel settore della Produzione e Post-produzione di audiovisivi. Docente presso la Civica Scuola di Cinema di Milano, l’Università Milano-Bicocca e lo IULM, Active Member SMPTE, collabora con RAI, Mediaset, emittenti locali e società di Produzione e Post-Produzione Video. Dal 1996 si occupa di installazione di sistemi di ripresa video in ambito odontoiatrico, servizi di ripresa e proiezione per corsi live surgery, montaggi ed edizione di filmati per presentazioni, web, ecc. link : www.spinware.it

     

    Dottoressa Ornella Cattaneo

    Igienista diplomata all’Universita’ degli Studi di Insubria il 30/10/06 e laureata all’Universita’ degli Studi di Brescia il 11/11/02.

    l suo ruolo è di promuovere la salute del cavo orale attraverso la prevenzione e mantenerla tramite la terapia con l’ausilio del laser.
    Ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso teorico-pratico ”Lo stato dell’arte in chirurgia rigenerativa e implantologia” in data 13/12/08, ”Impianto post-estrattivo” in data 28/3/09.

     

    Chiara Tagliaferri

    Segretaria-receptionist e assistente amministrativa; responsabile del corretto ed efficiente svolgimento delle pratiche d’ufficio e ricevimento dei pazienti. La piu’ alta qualita’ è la capacità di creare un ambiente ottimale per lo svolgimento di ogni funzione risolvendo i problemi fisiologici.
     
    Ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso teorico-pratico ”Lo stato dell’arte in chirurgia rigenerativa e implantologia” in data 13/12/08, ”Nuovi presidi tecnologici nel menagement dei tessuti paradontali e perimplantari” in data 25/11/06, ”Impianto post-estrattivo” in data 28/3/09.

     

    Claudia Persico

    Assistente di studio odontoiatrico con il ruolo di preparare e sterilizzare lo strumentario e l’unita’ operativa.
    Ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso teorico-pratico.

    ”Lo Stato dell’arte in chirurgia rigenerativa e implantologia” in data 13/12/08, ”impianto post-estrattivo”in data 28/3/09.

     

Specializzazioni
  • Locator Implant Abutment
  • Implantologia
  • Parodontologia
  • Ortodonzia
  • Pedodonzia
  • Conservativa
  • Protesi
  • Cerec3

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città