Home > Lombardia > Brescia > Castegnato > Dott.ssa Mariarosa Armandi

Studio Odontoiatrico Dott.ssa Mariarosa Armandi - Castegnato

Studio Dentista Castegnato
  • Studio Odontoiatrico Dott.ssa Mariarosa Armandi - Castegnato (BS)

    Lo Studio Armandi è rivolto all'Odontoiatria Infantile (PEDODONZIA) in tutti i suoi aspetti:

    -         Prevenzione;

    -         Conservativa;

    -         Endodonzia del dente deciduo e del permanente in formazione;

    -         Traumatologia del dente deciduo o permanente;

    -         Chirurgia odontoiatrica infantile (estrazione di sovrannumerari o mesiodens, germectomia, frenulectomia, scappucciamenti ecc...);

    -         Trattamento di malocclusioni dento-alveolari e scheletriche (ortodonzia e ortopedia dei mascellari);

    -         Trattamento dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare (gnatologia).

    Particolare riguardo viene riservato all'approccio psicologico del bambino e al controllo degli stati ansiosi e/o fobici, anche tramite l'uso routinario della sedazione cosciente.
    Fare pedodonzia non può essere sintetizzato e banalizzato come “aggiustare i denti ai bambini”. Fare pedodonzia significa costruire un rapporto di fiducia e simpatia tale per cui il bambino sia in grado di sopportare l’idea che strumenti, rumori, sapori, mani altrui invadano quella porzione del suo essere che prima era solo un tramite di gratificazione (alimentare o psicologica).
    Raggiunto questo fondamentale obiettivo, si procede nel senso operativo vero e proprio in cui tempi, modalità e ritmi di lavoro devono essere continuamente mutuati nel rispetto della disponibilità offerta dal piccolo paziente.

    La filosofia che guida le scelte operative e comportamentali del personale dello studio sono quindi:

    ñ L’ambiente dedicato: in grado di attenuare il senso di estraneità e medicalizzazione degli spazi operativi;

    ñ La centralità del bambino come individuo-bambino: il bambino viene osservato attraverso tutte le modalità comunicative (verbali e analogiche). Questo passaggio rende possibile individuare il livello di ansia nei confronti delle procedure odontoiatriche, adeguando le stesse alla recettività del paziente;

    ñ L’approccio dolce: sempre e comunque vale la regola del tell-show-do TSD dire- mostrare-fare.
    Nessuna procedura operativa, neppure quella apparentemente più banale, deve mai essere messa in atto se prima non è stata verbalizzata, simulata e consapevolizzata al bambino. Questo comportamento è altamente rassicurante per i piccoli pazienti, ancor più se c’è un lasso di tempo fra dire-mostrare e fare (ad es. spiegare e mostrare in una seduta quello che si farà durante la seduta successiva);

    ñ Osservare i genitori: ultimo, ma non per importanza, un attento esame comportamentale delle figure di riferimento fornirà elementi utili alla comprensione di eventuali difficoltà di compliance. La paura non è innata, ma viene ”appresa” da comportamenti ansiosi delle persone che lo circondano. Iperprotezione, difficoltà a lasciare autonomia di movimento e decisionale al medico, accompagnati alla consuetudine di gratificare sempre e comunque il bambino (anche quando i comportamenti non sono meritori) contribuiscono a confondere il bambino che non è motivato a superare piccole tensioni che così potranno trasformarsi in radicate paure.

     

    Lo studio è stato concepito come un ambiente “dedicato” ovvero pensato e realizzato per i bambini. Ciò significa che vengono stravolti i canoni classici di un ambiente rassicurante così come interpretato dall’adulto, tipicamente rappresentato da colori tenui, luci soffuse e musiche di sottofondo classiche o con riferimenti new age.

    Il bambino è attratto e rassicurato dai colori primari intensi e dai contrasti netti, nonché da modalità espressive vicine alle proprie. Per questo motivo il colore domina l’ambiente e la comunicazione visiva viene ulteriormente rafforzata attraverso le opere grafiche offerte dai bambini stessi. Le dimensioni degli ambienti sono volutamente contenute in quanto percepite come accoglienti e avvolgenti, mentre gli spazi operativi aperti consentono il confronto diretto fra più pazienti in una sorta di condivisione dell’esperienza valutata sempre come positiva sia per emulazione sia per autocontrollo di stati di leggera ansia.

    La sala di attesa è allestita come area giochi domestica e consente ai bambini di “ambientarsi” riconoscendo oggetti ed esperienze che fanno parte delle personali modalità ludiche. I bambini dispongono pertanto di carta e colori, riviste e libri, giochi sonori, puzzle ecc.. Recentemente l’istituzione di una vera e propria piccola biblioteca (con libri selezionati da personale qualificato e suddiviso per fasce di età) e con la possibilità di portare a casa i testi, crea una piacevole continuità fra un momento operativo e quello successivo.

  • Curriculum Vitae Dott.ssa Mariarosa Armandi

    Consegue il diploma in Odontotecnica nel 1983.
    Esercita la professione di tecnico di laboratorio ortodontico e assistenza ortodontica alla poltrona contemporaneamente agli studi universitari.

    Nello stesso periodo segue corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale esclusivamente rivolti a tale disciplina e alla gnatologia.
    Consegue la Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’'Università degli Studi di Bologna nel 1991 con tesi sulle problematiche ortodontiche del paziente con Sindrome di Down.

    I primi cinque anni di libera professione sono incentrati esclusivamente all'ortognatodonzia svolta in veste di consulente in numerosi studi odontoiatrici. Nello stesso periodo frequenta con il ruolo di laureato frequentatore prima, tutor poi e infine di borsista presso il Reparto di Chirurgia Speciale Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Bologna. Coautrice del testo  “"Le suture chirurgiche in odontoiatria”"Ed. Martina-Bo e di pubblicazioni in ambito chirurgico, ortodontico e gnatologico.

    Dal1996, trasferitasi a Brescia, avvia lo studio di pedodonzia e ortognatodonzia dove svolge la sua attività clinica.

Specializzazioni
  • Pedodonzia
  • Ortodonzia
  • Gnatologia

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città