Home > Veneto > Padova > Albignasego > Clinica Sorriso del Bambino

Studio Odontoiatrico Clinica Sorriso del Bambino - Albignasego

Studio Dentista Albignasego
  • Studio Odontoiatrico Clinica Sorriso del Bambino - Albignasego (PD)

    La Clinica Medico Odontoiatrica Sorriso del Bambino è nata in origine per accogliere, curare, indirizzare i bambini che necessitano di correzione delle patologie della masticazione, della postura, della deglutizione e della salute in generale.

    Lo staff che si occupa di questi problemi è composto da Medici, Pediatri, Dentisti, Ortodontisti, Logopedisti, Psicologi, Otorini, Alimentaristi, Fisiatri ed altri specialisti.

    Ad essi si aggiungono dentisti specializzati in Chirurgia Orale, in Odontoiatria ricostruttiva protesica ed estetica, Igienisti ed altri operatori della salute orale che si occupano di trattare tutti gli aspetti delle malattie e disfunzioni della bocca e dei denti di ogni età, dal bambino all'anziano.

    La filosofia ispiratrice del nostro gruppo è quella di puntare alla massima qualità delle prestazioni, indipendentemente dal dispendio di tempo e materiali, affidando ogni singola operazione ad uno specialista di quella branca ma coordinando assieme il piano di trattamento in modo da ottenere i risultati migliori riducendo i tempi e i disagi per i Pazienti.

    Infatti le possibilità di cura dei denti, della bocca e dei disturbi correlati possono essere affrontati in tre modi diversi con risultati differenti:

    A il tradizionale Dentista singolo libero professionista generalista che si occupa di tutte le patologie della bocca: ci sono molti professionisti capaci, esperti e eclettici che riescono a dedicarsi a tutte le branche della professione, ma con un enorme sforzo culturale e grandissima dedizione al lavoro; ciò penalizza i tempi di lavoro e rende spesso difficile eseguire terapie complesse superspecialistiche. Inoltre le esigenze dei Pazienti sono sempre più elevate e gli adempimenti burocratici, l'aggiornamento culturale obbligatorio e le procedure legate alla sicurezza e all'igiene sono sempre più complessi e impegnativi. In molti casi un dentista singolo non riesce a d affrontare un carico di lavoro e di impegni così elevato ed è costretto o a ridurre la qualità del lavoro o a limitare le branche di interesse. In ogni caso l'odontoiatria moderna sempre più legata alla medicina generale richiede la collaborazione e la consulenza anche di operatori sanitari di altra formazione come Medici, Igienisti, Pediatri, Fisiatri e via dicendo e la collaborazione esterna con questi specialisti è complicata e dispersiva

    B Le strutture cosiddette "low cost" dove la quantità delle prestazioni viene necessariamente prima della qualità e i professionisti che vi lavorano sono stipendiati e spesso alle prime armi, con il risultato di prestazioni scadenti e turnover rapido di operatori, per cui i Pazienti risultano scontenti sia delle prestazioni che del rapporto umano e professionale

    C Le cliniche polispecialistiche (come la nostra) dove si unisce il vantaggio di prestazioni di altissimo livello eseguite da operatori con differente background culturale ed esperienza specialistica esclusivistica, coordinati da un gruppo dirigente che si occupa di ottimizzare i tempi e i risultati delle prestazioni. In questo modo, tramite la grande disponibilità di spazi, le competenze diverse, il personale ausiliario competente e numeroso, oltre alla presenza in sede di specialisti di branche diverse, si possono ottenere delle terapie anche complesse di alto livello con costi e tempi di realizzazione ridotti.

    Quando e come curare i denti dei bambini.

    Una domanda che frequentemente viene rivolta ai Pediatri e ai dentisti di famiglia è: "quando devo portare il mio bambino dal dentista". A questa domanda apparentemente semplice vengono spesso date risposte contrastanti: "il più presto possibile" "aspetta che abbia cambiato tutti i denti da latte" "portalo solo se ha male" "mettigli al più presto l'apparecchio per evitare problemi futuri" fino anche a: "non serve curarlo adesso tanto poi i dentini li cambierà". In realtà a queste domande ci sono risposte precise, circostanziate e sostenute da una solida letteratura scientifica; vediamo di fare un po' di chiarezza:

    cura dei denti da latte: i denti da latte (decidui) hanno una grande importanza: guidano lo sviluppo osseo e masticatorio e mantengono lo spazio per i denti permanenti; è un grave errore quindi trascurarne la cura, sottoponendo inoltre il bambino a possibili inutili sofferenze. I denti posteriori restano in bocca fino a 12 anni prima di essere sostituiti e pertanto fino a quell'età vanno controllati e curati

    prevenzione: fin dalla più tenera età va attuata la prevenzione delle carie e l'insegnamento di una corretta igiene orale e alimentare: il fluoro va somministrato dalla nascita (meglio ancora durante la gravidanza), vanno evitati dolciumi inutili e frequenti e biberon di sostanze dolcificate, va introdotta l'abitudine a cibi ricchi di fibre con pochi carboidrati e si deve iniziare a condizionare il bambino a lavare i dentini come ultima azione della giornata. Allo spuntare dei denti permanenti (intorno ai sei anni) questi vanno protetti con lacche sigillanti e già dalla prima infanzia (3-4 anni) bisogna far familiarizzare il bambino con lo studio di un dentista che si occupi di pedodonzia (la cura dei denti dei bambini) che controllerà l'insorgere di eventuali carie o malocclusioni e insegnerà i principi della corretta igiene orale

    dentini storti (accavallati o spaziati o non combacianti): qui bisogna essere molto chiari: tranne alcune eccezioni, la posizione dei denti non va mai corretta prima della fine della crescita facciale e del cambio (o permuta) dei denti da latte; questo non avviene quasi mai prima dei 12-13 anni. Ma perché? E' intuitivo che spostare dei denti che non hanno ancora il numero e la dimensione definitiva in uno spazio che non ha ancora smesso di svilupparsi è molto aleatorio e rischia di dover poi essere ripetuto a crescita terminata, con dispendio di tempo ed energie, perdendo invece l'opportunità di fare qualcosa di più utile per lo sviluppo della masticazione.

    Infatti i denti non crescono storti per sfortuna o per un difetto di natura, ma per adattarsi ai tessuti mascellari che non stanno crescendo a sufficienza o in modo equilibrato, per cui spostare i denti non equivale a correggere la causa del problema ma solo il suo effetto.

    Ma a questo punto bisogna chiedersi qual è questa causa e se è possibile correggerla. Le risposte sono variabili da individuo a individuo, ma quelle più comuni, oltre all'ereditarietà, sono le abitudini scorrette, come la deglutizione atipica e la respirazione orale e i vizi come il succhiamento. Molto spesso correggendo questi problemi con apparecchi ortopedici o funzionali e con rieducazione alle corrette abitudini, si intercettano delle malocclusioni anche importanti, rendendo poi più semplice e a volte non necessario il trattamento correttivo con apparecchi fissi durante l'adolescenza.

    Per ottenere questi risultati il dentista non può essere solo, deve collaborare con l'ortodontista, il pediatra, un buon logopedista e spesso anche altre figure professionali ben coordinate tra loro.

    salute generale e postura: l'ortodontista, assieme ad un pediatra attento, può essere il primo ad intercettare delle problematiche posturali e dei problemi generali che possono sfuggire anche ai genitori o essere sottovalutate: atteggiamento scoliotico, piedi piatti, patologie respiratorie, otiti croniche, cefalee, problemi nutrizionali e sovrappeso, assieme a numerosi altri problemi, spesso possono essere correlati a mal occlusioni.

  • Curriculum Vitae Operatori Clinica Sorriso del Bambino

    Dott. Alberto Maraggia - Medico chirurgo – Specialista in odontostomatologia e in Ortognatodonzia

    Il Dott. Alberto Maraggia, medico chirurgo, è specialista in Odontostomatologia e in Ortodonzia e Ortopedia Dento Maxillo Faciale. E’ stato assistente ospedaliero in Chirurgia Maxillo Facciale, occupandosi prevalentemente di malformazioni facciali infantili e di chirurgia ortopedica dei mascellari. Si è perfezionato inoltre con stages in Europa e negli Stati Uniti in chirurgia orale e parodontologia, implantologia avanzata, chirurgia ossea rigenerativa, kinesiologia applicata e posturologia. E' stato istruttore in una scuola europea di aggiornamento continuo in ortodonzia e ha un master di ortodonzia negli Stati Uniti. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in Italia ed all'estero su argomenti ortodontici e chirurgici. Fa parte come membro ordinario attivo della Società Italiana di Ortodonzia, della Società Italiana di Chirurgia Orale e Maxillo Facciale, dell'Accademia Italiana di Conservativa, del Collegio Internazionale di Ricerca nelle tecniche Edgewise e della Tweed Foundation of Orthodontic Research. Nella sua attività clinica si occupa esclusivamente di Ortodonzia, sia infantile che adulta, con particolare riguardo per le disfunzioni con riflessi sulla postura e sull'equilibrio neuro-muscolare. Il Dott. Maraggia tratta direttamente i casi ortodontici (apparecchi fissi e mobili) e i casi disfunzionali (problemi di postura e di anomalie della masticazione).

    Dott. Marco Calabrese - Odontoiatria – Master in Odontoiatria restaurativa ed estetica – Tutor corsi Universitari – Direttore Centro Corsi post-universitari "Galileo"

    Il Dott. Marco Calabrese è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria. E' professore a contratto presso l'Università di Padova e svolge attività didattica e di ricerca scientifica con particolare interesse per i materiali per il restauro dei denti. Esegue per conto di alcune case produttrici test sperimentali su materiali dentali di futura introduzione nel mercato. Ha un master in endodonzia ottenuto perfezionando una tecnica attualmente considerata la più efficace e completa conosciuta, e un diploma di perfezionamento in Odontoiatria Restaurativa. Tiene corsi di aggiornamento scientifico per dentisti e conferenze sull'utilizzo dei materiali estetici nel restauro dentale.

    Dott.ssa Marina Bobbo - Odontoiatra – Master in Chirurgia Orale

    La Dottoressa Marina Bobbo è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale. Dopo aver fatto pratica nei reparti di Chirurgia, Pronto Soccorso e Rianimazione, il suo interesse professionale si è rivolto immediatamente alla chirurgia orale e alla cura delle malattie gengivali e ha frequentato il reparto e la sala operatoria del Servizio di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale. Già Professoressa a contratto, insegnante di Chirurgia Orale presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale. In Clinica Sorriso si interessa di diagnosi e terapia parodontale, la branca che si occupa della salute gengivale tramite interventi chirurgici atti a prevenire o curare la perdita di sostegno ai denti, e di implantologia, la branca che studia la sostituzione dei denti mancanti o irrecuperabili con viti di titanio inserite nell'osso.

    Dott. Michele D'Amelio - Medico chirurgo

    Socio Attivo Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica. Socio Attivo European Academy of Esthetic Dentstry Socio Attivo Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica. Socio Fondatore del Ginnasio Multidisciplinare Tecnica Cad-Cam. Autore di pubblicazioni scientifiche. Relatore a corsi e congressi a livello nazionale. Docente corsi di Odontoiatria Protesica e di Estetica dentale riservati ai colleghi Odontoiatri.
    Si dedica prevalentemente alla soluzione di casi protesici riabilitativi complessi, alla protesi su denti naturali e impianti e all'estetica dentale utilizzando le tecniche più moderne e i materiali all'avanguardia: faccette e intarsi in porcellana, ceramica priva di metallo, zirconia, disilicato di litio, collaborando per la parte odontotecnica con tecnici qualificati ad alto livello internazionale.

    Dott. Marino Lessanutti - Odontoiatria – Specialista in Ortognatodonzia

    Il Dott. Marino Lessanutti è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e specializzato in Ortognatodonzia.Ha seguito i corsi di perfezionamento annuali in chirurgia orale ed in posturologia clinica presso l'Università degli Studi di Padova. Membro della Charles Tweed association for Orthodontic research (Tucson,USA). Esercita l'ortodonzia in maniera esclusiva con particolare interesse agli aspetti parodontali, estetici ed alle applicazioni digitali diagnostiche in 3D.

    Dott.ssa Marianna Lanni - Igienista Dentale

    la Dott ssa Marianna Lanni ha conseguito col massimo dei voti e la lode il diploma di laurea in igiene dentale presso l'Università Federico II di Napoli e la laurea di primo livello presso l'Università de l'Aquila. Ha frequentato inoltre numerosi corsi teorico-pratici specializzandosi in terapia parodontale di supporto e motivazione del paziente. In questo studio si occupa, come responsabile del reparto di Igiene e Prevenzione, di insegnamento di metodiche personalizzate di igiene di bocca e denti e di prevenzione della carie e delle malattie gengivali. Sarete seguiti da lei per le sedute di ablazione del tartaro sia sopra che sottogengivale (ricorrendo anche all'anestesia locale) sia per l'applicazione dei mezzi topici di profilassi(fluoro) e particolare attenzione sarà rivolta alle istruzioni sulle più corrette e avanzate metodiche di igiene orale domiciliare.

Specializzazioni
  • Dentisti per bambini
  • Ortodonzia
  • Postura, logopedia, rieducazione
  • Odontoiatria pediatrica
  • Chirurgia e implantologia
  • Prevenzione e igiene orale

SCARICA IL COUPON PER IL TUO APPUNTAMENTO PRIORITARIO E SALTA LE LISTE DI ATTESA!

coupon_arrow

Trova i dentisti di qualità nella tua zona: seleziona Regione, Provincia e Città